Domande frequenti

Solamente su questo sito! Il Contafacile infatti non ha una rete di rivenditori, ma può essere facilmente ordinato, direttamente su questo sito.

Basta inserire i dati e gli articoli desiderati e vi verrà fornito un preventivo comprensivo delle spese di spedizione.

Ho difficoltà ad utilizzare il sito per l’acquisto, esiste un altro modo?

Nessun problema! Potete ordinare il Contafacile inviando una semplice e-mail a:info@contafacile.it, indicando:

- gli articoli che desiderate ordinare,

- la quantità,

- il numero di telefono,

- l’indirizzo cui effettuare la spedizione.

Nella pagina del sito dedicata a: Modalità di Spedizione e di Pagamento potrete trovare la descrizione delle modalità di spedizione e di pagamento.

Se l’ordine verrà effettuato con e-commerce, una volta scelta la modalità di spedizione, compariranno solo le opzioni compatibili con il vostro ordine.

Una volta ricevuto il pagamento, provvederemo a spedire il materiale richiesto e, se il pacco è tracciato, comunicheremo immediatamente il numero identificativo del pacco.

Certamente! Ma occorre specificare il nome dell’insegnante, della classe interessata all’utilizzo e l’identificazione della scuola.

Per chi desidera avere un “corredo da insegnante” ricco e utilizzabile per tutta la durata della scuola primaria ed oltre, suggerisco di scegliere:

Guida all'uso del Contafacile con Base 10 Completo (in offerta), euro 45

Quaderno operativo classe 2a con Tabellina Simpatica (in offerta), euro 12

Quaderno operativo classe 1aeuro 10

Quaderno operativo classi 3a -4a-5a (in offerta),euro 13

Spese di spedizione: euro 6,90

TOTALE: euro 86,90

Il modello Base Dieci si utilizza dalla prima alla quinta classe e, visto che i bambini imparano molto attraverso la manipolazione, l’ideale sarebbe che ognuno avesse il Base Dieci Completo o almeno il Base Dieci Ridotto. Per una soluzione economica nelle prime classi è sufficiente che ogni bambino abbia due decine per poter operare entro il venti (costo 4,40 euro). In questo caso potreste risparmiare ulteriormente acquistando un Base Dieci Ridotto ogni 5 bambini, l’insegnante conserverà la scatola del centinaio per quando servirà.

Per i bambini sono più adatti i Quaderni Operativi che presentano in maniera particolareggiata il programma affrontato con esperienze, attività e giochi.

La Guida è indirizzata principalmente alle insegnanti (o mamme di buona volontà), contiene indicazioni generali del programma delle 5 classi, e contiene un DVD, parte del quale si può vedere nel sito.

Adattissimo! I bambini sono felici di usarlo, lo trovano piacevole da manipolare e quindi hanno la sensazione di giocare con i numeri. La matematica per loro diventa concreta, aggiungono, tolgono, operano direttamente con il materiale, toccano con mano unità e decine. Riescono a esprimere al meglio le loro possibilità

I bambini con problemi di discalculia, dislessia e disgrafia traggono grande giovamento dall’utilizzo dei leggii e delle cifre perché possono concentrarsi sull’operazione da fare e non sulla scrittura. I colori del sussidio collegati ai colori dei leggii li aiutano ad individuare il significato delle cifre secondo la posizione.

Il più delle volte riescono a svolgere la maggior parte del programma come i compagni, capiscono, imparano senza stress e acquistano autostima.

Assolutamente no. Il Contafacile può essere come un trampolino di lancio che permette loro di “prendere il volo”. Usare un rigoroso modello matematico e attuare una matematica del “fare”, sono elementi fondamentali per rafforzare i concetti acquisiti, suscitare curiosità, favorire ricerche autonome, stimolare intuizioni matematiche.

Il Kit delle Basi serve per insegnare "i vari sistemi di numerazione" che attualmente non sono nei programmi ministeriali, è quindi adatto per gli appassionati della matematica che vogliono approfondire questo argomento;

Vi suggerisco di proiettare il DVD che si trova nella Guida, contiene una mia lezione, potrete trovare indicazioni utili per tutto il percorso didattico della scuola primaria.

Potreste poi riunirvi in piccoli gruppi per analizzare, sperimentare e discutere su tutte quelle attività e giochi indicati tra gli "obiettivi e attività" che si trovano alla fine di ciascuno dei tre quaderni operativi e poi scambiarvi le esperienze.

Se sorgono domande e desiderate avere dei chiarimenti fatemelo sapere, vi risponderò molto volentieri. Maria Pia.

No. In un unico pacco non possiamo (insieme superano 2 kg).

Possiamo però fare un pacco con due libri e uno con tre libri e inviare 2 pacchi. Le spese di spedizione saranno: 1,28 + 1,28 = 2,56 euro. Potrà fare un unico pagamento.

No. Con la Carta del docente si possono comperare solo i libri ed i prodotti editoriali.

Tra i prodotti del Contafacile ci sono dei PRODOTTI CONGIUNTI, cioè delle coppie libro + materiale; in questo caso il materiale congiunto ad un libro viene considerato prodotto dell'editoria ad ogni effetto fiscale. Questi articoli quindi possono essere pagati con il bonus dell'insegnante. (Nell’elenco dei prodotti sono riconoscibili perché hanno un logo blu).

No. Le otto "Ventine" non possono essere acquistate con il buono.

Potrebbe optare per l'acquisto di:

  • 2 "Base dieci Ridotto con tabellina Simpatica" attualmente in offerta.  Invece di avere 8 "ventine" e pagare  35,20 euro, avrebbe due centinaia, pari a 10 "ventine", le due scatole verdi, le tabelline utili per il prossimo anno, e pagare 38 euro.

No, non è stata messa in produzione.

Ma si può rimediare, ecco un trucco da insegnante: basta utilizzare una scatola che può contenere 10 centinaia e foderarla con della carta plastificata adesiva blu (… semplice no?).

No, i leggii del Contafacile non sono in vendita singolarmente, ma si trovano nel BASE DIECI COMPLETO.

No. Sono stati scelti questi colori perché sono quelli in uso nella maggior parte delle scuole e dei libri. Solo in una piccola zona dell'Italia si usa il blu per le unità.

I bambini devono capire che le unità non sono né gialle, né blu, così come le decine non sono rosse; usiamo dei colori che possono variare secondo il "modello" usato.

No. Il colore, usato con saggezza, serve per aiutare e non ci condiziona. Visto che i cubetti del Contafacile sono gialli, abbiamo indicato il posto delle unità del leggio con il giallo; ma noi usiamo le scatoline del Contafacile non solo per "contare" cubetti, ma anche caramelline colorate, biglie, bottoni ed altro. I bambini devono mettere 10 elementi in ogni scatolina e poi indicare nel leggio quante sono le unità e quante le decine. Anche se le caramelline sono verdi e i bottoni bianchi le unità devono essere scritte nel primo riquadro a partire da destra.

Le dimensioni sono state scelte pensando proprio ai bambini con difficoltà motorie:

- le scatoline rosse (decine) misurano esternamente: cm 3,4  x cm 8  x  cm 1,8

- i cubetti hanno il lato di cm 1,5

- il leggio per la formazione del numero misura: cm 18 x cm 5,8

- le cifre: cm 2,2 x cm 3,8.



Per ogni altra domanda o chiarimento potete scrivere a:info@contafacile.it. Vi risponderò con molto piacere! Maria Pia Saitta