L'Autrice



Maria Pia Saitta, nata ad Agrigento, si è laureata in matematica nel 1972 presso l’Università La Sapienza di Roma e da allora ha insegnato nelle Scuole Superiori della Provincia di Macerata. Madre di tre figli, ha ideato il Contafacile nella loro prima fase di apprendimento della matematica. Appassionata di didattica ha effettuato le sue ricerche e sperimentazioni presso scuole Primarie e dell’Infanzia, curando particolarmente i bambini in difficoltà.

Per incarico del Provveditorato agli Studi di Macerata ha insegnato nei Corsi Biennali di Specializzazione per insegnanti di sostegno; inoltre ha effettuato corsi di aggiornamento, per insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo Grado, sui sussidi didattici.

Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali sulla matematica presentando il Contafacile ed ha ottenuto larghi consensi da parte dei docenti e di tutti gli esperti del settore.

Dopo aver seguito varie sperimentazioni con il Contafacile di interi cicli della Scuola Primaria, ha pubblicato la “Guida all’uso del Contafacile” e successivamente i Quaderni Operativi che riportano i giochi e le esperienze fatte.

Curriculum Vitae

Gallery